mercoledì 21 settembre 2016

Recensione di "Olivia" di Paola Calvetti

E rieccomi qui come sempre a fine tappa a rincorrere le recensioni mancanti!!!!

Ben 4 entro le 17.00...non ce la posso fare, ma ci proverò fino alla fine!!!!!

Veniamo ad una delle letture consigliate dalle attivissime donnine delle Lgs! 

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA







AUTORE: 
TITOLO: Olivia ovvero la lista dei sogni impossibili
PAGINE: 181
EDIZIONE: Mondadori
PERCHÉ L'HO LETTO: libro bonus tappa 3 del Challenge Lgs 
GENERE: romanzo diciamo d'attualità e a due voci



SECONDA DI COPERTINA 





TERZA DI COPERTINA




QUARTA DI COPERTINA





RECENSIONE

Che dire di questo libro?? Sicuramente che è attualissimo: la nostra protagonista Olivia, infatti per ben iniziare il romanzo, viene licenziata su due piedi, per motivi non ben identificati dalla sterminatricedidipendenti della ditta dove lavora e si ritrova a vagare disperata per le vie della città, sotto la pioggia e con lo scatolone delle sue cose in mano.

Approda poi in un piccolo bar/ricevitoria dove trascorre praticamente tutto il libro a piangersi addosso, ad evitare i continui sms della sua migliore amica (naturalmente mamma, moglie e donna realizzata su tutti i fronti), a sbirciare le vite delle persone che vanno e vengono per quei pochi attimi che trascorre accanto a loro, a farsi un'idea molto romantica e sognatrice del cameriere, a scrivere lunghe liste delle cose che farà da disoccupata e a ripensare all'amatissima nonna che tanto le ha trasmesso nel corso della sua vita.

E poi abbiamo la voce di Diego, con una vicenda familiare veramente sconvolgente, che ci racconta, nelle poche pagine a lui lasciate da quella chiacchierona di Olivia, la sua storia; a mio parere con un forse eccessivo distacco e con un'autocritica nel rapporto con l'altro sesso davvero dura.

Mi piace Olivia e mi piace Diego, mi piace come si ritrovano l'uni di fronte all'altra ma trovo la narrazione troppo squilibrata.

Nel senso che tante parti suonano esagerate e troppe; la fine invece vola in un attimo come se l'autrice che ha un modo di scrivere piacevole, scorrevole e frizzante, in alcuni punti ripetesse mille volte le stesse cose e in altri (l'epilogo appunto e le parti dedicate a Diego) non vedesse l'ora di finire).

Resta tuttavia un romanzo che ho letto volentieri...provateci anche voi e ditemi il vostro pensiero!!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 7
Scrittura: 9
Personaggi: 8 1/2
Complessivo: 8 1/2

Baci baci

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!