martedì 20 settembre 2016

Recensione di "Acquanera" di Valentina D'Urbano

Buongiorno a tutti!!! Ieri è stata una giornata da dimenticare...altro che legge di Murphy!

Ma oggi andrà meglio per cui iniziamo dedicandomi ai miei amati libri!

Oggi vi parlerò di un libro che mi ha rapito fino alla fine per cui bando alle ciance e veniamo a noi!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Valentina D'Urbano
TITOLO: Acquanera
PAGINE: 357
EDIZIONE: settembre 2013 Longanesi
PERCHÉ L'HO LETTO: libro bonus tappa 2 Challenge Lgs e obiettivo "libro con più di due donne protagoniste" della terza tappa
GENERE: romanzo noir

SECONDA DI COPERTINA 










TERZA DI COPERTINA










QUARTA DI COPERTINA









RECENSIONE

Quella di Fortuna, della mamma Onda e della nonna Elsa non è sicuramente una famiglia convenzionale! Hanno tutte degli strani "poteri" che incutono negli altri abitanti del paese una sorta di timore reverenziale che li porta a sparlarne e ad evitarle come la peste di giorno per poi andarle a cercare di notte quando nessuno può vedere!

Sì perché Elsa ha una sorta di intuito a vedere le disgrazie future e le mani d'oro nel preparare "pozioni" e "medicine" per curare i malesseri fisici e dell'animo, la figlia Onda "vede i morti" e Fortuna subisce il distacco della madre che non la vuole e che vive in una catapecchia sul lago ma che per fortuna ha una nonna che la ama alla follia.

A completare il quadro arriva Luce, la figlia del nuovo becchino del paese che si occupa di preparare i morti e che diventerà amica di Fortuna, l'unica che l'accetta per come è!

Tutto il romanzo ruota intorno al lago maledetto che si trova vicino al paese e alla scomparsa improvvisa di Luce.

Fortuna narra in prima persona tutta la storia della sua famiglia fino a portarci ad un finale assolutamente sorprendente che a dire la verità mi ha lasciato non soddisfatta...ho pensato che effettivamente potesse concludersi così ma mi ha lasciato lo stesso l'amaro in bocca.

L'autrice senza dubbio è strepitosa a creare quest'atmosfera spettrale e tetra, completamente legata a questo lago che sputa cadaveri e crea nelle persone un terrore puro. Le vicende che contorniamo  tutto il romanzo sono perfette e spettrali...ho i brividi ancora adesso.

Il rapporto tra Fortuna e gli altri personaggi del romanzo è il fulcro di tutta la vicenda ed è raccontato con intensità...mi è piaciuto davvero tanto!

Ma resta comunque secondo me un romanzo per persone non troppi impressionabili...al contrario di me, ah ah ah!!!!! Pauuuuraaaaaa!!!!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 8 1/2
Scrittura: 8 1/2
Personaggi: 8 1/2
Complessivo: 8 1/2

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!