mercoledì 21 settembre 2016

Recensione di "La ruga del cretino" di Andrea Vitali e Massimo Picozzi

E come mia abitudine siamo all'ultima recensione della terza tappa del Challenge Lgs...rigorosamente quasi in corner!!!

Ma veniamo al dunque col mio amato Andrea Vitali che in questo romanzo collabora con Massimo Picozzi, per dare una vena davvero inquietante a questo suo romanzo.

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Andrea Vitali e Massimo Picozzi
TITOLO: La ruga del cretino
PAGINE: 354
EDIZIONE: febbraio 2015 Garzanti
PERCHÉ L'HO LETTO: libro per la Challenge Lgs e obiettivo "libro con un cappello in copertina" terza tappa
GENERE: romanzo giallo comico esoterico (ma quanto mi diverto a creare dei nuovi generi letterari!!!!)



SECONDA DI COPERTINA 











TERZA DI COPERTINA











QUARTA DI COPERTINA





RECENSIONE

Già dalle prime righe nel romanzo si inizia a ridere, perché da due persone che si chiamano Serpe ed Arcadio non so proprio cosa posso nascere. Ed effettivamente qualcosa di strano è nato: una figlia con una grande voglia sulla guancia e delle strane crisi che la portano ad essere considerata molto strana. Per fortuna, grazie al reverendo del paese riescono a farla assumere come cameriera in un paese non troppo lontano e da qui inizierà la sua avventura. Perché la Birce inizierà la propria vita che la porterà ad essere una cameriera, una spiritista e una moglie.

Ma allora mi chiederete voi cosa c'è da ridere, ma soprattutto cosa c'entra Massimo Picozzi in tutto questo. C'entra perché accanto alla storia più strettamente "Vitaliana", si affiancherà una serie di delitti che ci porteranno ad abbandonare Bellano e le sue vicinanze, per toccare Torino, Milano, ... e conoscere personaggi particolari come Cesare Lombroso e sua figlia Gina, Eusapia Palladino,...insomma entrerà in scena una criminalità un po' più complessa di quella a cui ci ha abituati il Vitali e dei personaggi più contorti dei soliti provincialotti adorabili che conosciamo.

Personalmente, nonostante la complessità della trama e delle varie figure che la popolano, non è stato uno dei miei romanzi preferiti. L'atmosfera spiritista e sovrannaturale in alcuni tratti non fa per me e soprattutto il finale (che tutto sommato può starci in una vicenda del genere!) non mi ha convinto.

La scrittura è sempre la solita: simpatica, scorrevole e piacevole, ma a volte non è sufficiente a promuovere un libro a pieni voti.

Comunque sia, la lettura è consigliata, perché intrigante e ricca di suspance!!!

Fatemi sapere!!!!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9 1/2
Scrittura: 9
Personaggi: 9
Complessivo: 9

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!