domenica 2 aprile 2017

Recensione "Pista nera" di Antonio Manzini

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Oggi il tempo ad Asti è triste triste: dopo una settimana all'insegna del sole e delle belle giornate è arrivata la pioggia! Pazienza, invece di giochi e bicicletta all'aperto, si legge, si gioca in casa e si finiscono le recensioni 😂😂😂!

Oggi vi parlo del secondo obiettivo della Challenge La Ruota delle Letture che mi proponeva.....La Luna Nera, ovvero un libro da indovinare in base all'immagine della copertina deformata che mi hanno inviato le Laure! Sperando sia quella giusta ho letto Pista Nera di Manzini, ma se fosse anche sbagliata non importa: il libro è stato davvero una piacevole scoperta, per cui se non conoscete ancora Rocco Schiavone, il commissario (anzi no: il vicequestore!!!!) di Polizia trasferito da Roma ad Aosta per motivi ancora a me ignoti, correte a cercare i suoi libri!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA



AUTORE: Antonio Manzini
TITOLO: Pista nera 
PAGINE: 273
EDIZIONE: gennaio 2013 Sellerio editore Palermo 
PERCHÉ L'HO LETTO: all'inizio per la Challenge delle Laure, poi per pura passione della lettura e dell'indagine...provare per credere 👌🏻👌🏻👌🏻
GENERE: romanzo giallo 



SECONDA DI COPERTINA 










TERZA DI COPERTINA







RECENSIONE

Quando mi hanno dato questo obiettivo ho subito pensato a questo libro: da diverso tempo lo vedevo girare nei post delle amiche lettrici e quando ho visto l'immagine da decifrare che mi hanno inviato le Laure non ho avuto tentennamenti. Ma al di là dell'aspetto ludico che mi ha portato a questa lettura, devo dire che ne sono stata piacevolmente colpita!
All'inizio la descrizione un po' troppo macabra del ritrovamento del cadavere mi aveva quasi portato ad interrompere la lettura (ebbene sì ho uno stomaco delicato e una mente che rimugina per giorni alle immagini di questo tipo 🤢🤢🤢), ma per fortuna è stato appunto solo un momento; il romanzo prosegue con tutta la parte investigativa e ho potuto dormire sonni tranquilli...più o meno! Eh si, perché una volta addentrati nella vicenda mica si può più abbandonare: "bisogna" scoprire l'assassino, il movente e quali prove hanno condotto Schiavone a lui.
Il giallo per cui è scritto magistralmente: la lettura scorre veloce e coinvolgente, i personaggi sono descritti non con eccessiva dovizia (ma poco importa, poiché ciò che resta sempre chiaro è "che siamo tutti un po' parenti in paese". Non so perché ma questa cosa mi faceva troppo ridere ogni volta che veniva scritta) ma con particolari che ti restano impressi, "la storia dentro la storia" poi mi ha positivamente spiazzato: due indagini al prezzo di una in una manciata di pagine, per non parlare delle righe scritte in corsivo: che bella storia d'amore!!! Bravo bravo Manzini, la lacrimuccia a me è scappata quasi subito!

Non posso però concludere questa recensione senza spendere due parole per Rocco! Eh si o lo ami o lo odi...subito subito mi è stato antipatico: spaccone, maleducato, cafone, latin lover, romanaccio de Roma, non parliamo di come tratta gli agenti più stupidelli, metodi non particolarmente ortodossi per ottenere i suoi scopi, amante delle canne, non disdegna arrotondamenti alternativi delle sue entrate economiche,...insomma altro che Orazio ( scusate la divagazione Csi Miami!).  Eppure eppure eppure qualcosa ti cattura, intravedi che non tutto è come appare, qualche frase buttata qua e là fa spuntare il cuore che tiene ben nascosto e via...proprio antipatico e cattivo non è, forse è solo il risultato di ciò che ha vissuto e che ha visto nel corso della sua vita, un po' come ognuno di noi: imperfetto ma buono in fin dei conti...e poi l'entrata in chiesa con annessi e connessi...stavo rotolando dal ridere.

Cari lettori...non fatevi scappare questa piccola perla! La Sellerio ci insegna che nel "libro piccolo ci sta il romanzo buono"!

Buona domenica a tutti!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9 
Scrittura: 9 1/2
Personaggi: 9
Complessivo: 9 +

Simo


Partecipo al:

Challenge 2017 La Ruota delle Letture

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!