lunedì 19 marzo 2018

Recensione di “La Biblioteca delle anime” di Ransom Riggs

Buongiorno a tutti e buona domenica! Questa mattina sono una straccio, perché stanotte ho “dovuto” (voi mi capite, vero?) finire questo libro e finalmente dare una degna conclusione a questa splendida trilogia, per cui sono andata a nanna alle due 😂😂😂.



CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA







AUTORE: Ransom Riggs
TITOLO: La Biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali
PAGINE: 492
CASA EDITRICE: Rizzoli
PERCHÉ L'HO LETTO: stavo aspettando il momento giusto per terminare questa magnifica saga...e grazie a Dio è arrivato. Yuppiiiiiii!
GENERE: narrativa fantasy


TRAMA

L’avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un’esperienza di lettura irripetibile.


RECENSIONE

Ecco un libro che non mi ha assolutamente deluso! Nonostante le piccole imperfezioni che avevo trovato nel secondo (essere una lettura incompleta per chi non ha letto il primo volume e non avere finale), in questo romanzo Ransom Riggs si è davvero superato. 
Ritroviamo i ragazzi Speciali esattamente nel punto dove li avevamo lasciati; tuttavia in queste pagine si fa meno presente il rimando a quanto avvenuto nei due romanzi precedenti, per cui la lettura può essere affrontata anche da tutti. Ovviamente chi legge il pacchetto completo ha in suo possesso molte più informazioni sui vari ragazzi speciali, sulla loro ymbrine (colei che guida e si occupa dei ragazzi speciali...nel primo romanzo! Dal secondo in poi, deve fronteggiare ben altre situazioni!) Alma Peregrine e sulle motivazioni che spingono alcuni personaggi (il terribile Caul in primis, seguito dai suoi temibili Spettri, il fratello Bentham e lo stesso Jacob) a vivere questo finale incredibile e mozzafiato.

Già nel precedente avevamo lasciato l’ambientazione londinese “in superficie” per addentraci a Devil’s Acre, una sorta di bassofondo della stessa Londra, abitato da individui abbietti e spregevoli, i cosiddetti rifiuti della società, a cui si arriva dopo un travagliato viaggio a bordo di un barca guidata da Sharon, un personaggio inquietante per le sue dimensioni e i suoi modi spicci, ma che si rivela tuttavia di grande aiuto per la buona riuscita di quest’ultima avventura.

Ritroviamo tutti i protagonisti delle avventure finora affrontate, più qualche new entry:
- Jacob ed Emma in primis, sempre più coraggiosi e maturi, daranno davvero il meglio di loro per sconfiggere il tremendo piano architettato dal nemico; in questo volume finalmente anche la loro storia d’amore impossibile troverà un finale (se positivo o negativo starà a voi scoprirlo 😉). In particolare Jacob giungerà alla definizione del suo personaggio: abbiamo conosciuto un ragazzino timido e remissivo nel primo libro, troviamo un adolescente senza paura pronto ad affrontare il tutto per tutto per salvare gli amici conosciuti poche settimane prima e lo lasceremo cresciuto e carismatico;
- gli Speciali di sempre, in condizioni ahimè disumane ma sempre pronti a seguire il loro amico Jacob, anche se in questo volume li troviamo in ruoli più secondari;
- alcune novità conosciute negli ultimi capitoli del volume precedente come Bentham, un raffinato uomo dalla mente geniale che con le sue scoperte e la sua fantasmagorica invenzione sarà da tenere sott’occhio e lo stesso Sharon, a cui accennavo poc’anzi;
- le ymbrine rapite al completo: 12, numero necessario al “cattivo” per realizzare il suo piano;
- gli spaventosi Vacui (mostri gelatinosi dai lunghi tentacoli e dai denti appuntiti) che giocheranno un ruolo importante in questo finale adrenalinico;
- Caul, il nemico n.1, colpevole della spregevole situazione vissuta da tutti per poter realizzare il suo piano più assurdo ed estremo.
Ognuno di loro lascerà un pezzetto di sé nel vostro cuore (ad eccezione di Caul, che resta diabolico e senza cuore dalla prima all’ultima pagina!): anche i personaggi più negativi hanno una speciale umanità che non lascia indifferenti, mentre i “buoni” non deludono, continuando ad instillare ottimismo e positività anche nei momenti più duri.

Lo scrittore in questo gran finale ha confermato il suo talento: vicende estreme e mozzafiato, scrittura che rapisce fin dall’inizio e che scorre veloce e coinvolgente, un pizzico di romanticismo che non fa mai male, personaggi incisivi e carismatici, il tutto condito dalla giusta suspense.

Il finale questa volta non lascia vicende in sospeso e conclude tutte le storie incontrate nel corso della trilogia, ottima cosa per me che non sopporto le conclusioni sottintese e i finali aperti.

Cari amanti della lettura, del fantasy, dell'adrenalina, delle storie di amicizia e delle ambientazioni grunge-londinesi, non fatevi scappare questi volumi: vi faranno una piacevolissima compagnia e come sempre fatemi sapere la vostra opinione!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10

Simo


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!